Capitolo II - 2006
Il Colloquio conoscitivo si svolgeva nella sede della società, una Srl Unipersonale con sede nel Veneto.
Ad attendermi, in un ufficio che dava l'idea di grande operosità, due impiegati all'ingresso, spazi ben congegnati, più in là, oltre un lungo corridoio, un ampio salone che ospitava un Call Center molto operativo.
Oggi si chiamerebbe OUTBOUND, allora per me era solo un Call Center.
Dopo alcuni minuti di attesa nell'apposita saletta, ecco Aristide, che da ora in poi chiamerò per comodità A.
Titolare dell'Agenzia, mio coetaneo, bel tipo, sicuramente vincente.
Presenta il progetto della sua Azienda, una florida realtà del settore, operante per i marchi Fire, InfoViale e LENE.
Si tratta di vendere contratti di servizi (Telecomunicazioni, Energia e Gas del mercato libero) alle Aziende.
Faccio al caso suo, quindi mi chiede di pensarci un pò e poi dargli disponibilità, io per correttezza nei confronti del mio (allora) mandatario, chiedo alcune settimane per chiudere senza traumi la collaborazione.
Così, all'inizio di Giugno, mi reco presso la sede della società, pronto a trascorrere 2 settimane "FULL IMMERSION" di corso On-Field sull'argomento.
Bravo io, bravo il mio mentore, 2 settimane dopo avevo già "fuso" il Know-How acquisito in anni di Informatica con il recente Know-How del mondo TLC. E soprattutto avevo imparato una tecnica di vendita fino ad allora mai utilizzata, fatta di intense gestualità e grandi emozioni.
Questo, unito alla preparazione ricevuta, mi permise di ottenere un effetto sorprendente! ...
Ad attendermi, in un ufficio che dava l'idea di grande operosità, due impiegati all'ingresso, spazi ben congegnati, più in là, oltre un lungo corridoio, un ampio salone che ospitava un Call Center molto operativo.
Oggi si chiamerebbe OUTBOUND, allora per me era solo un Call Center.
Dopo alcuni minuti di attesa nell'apposita saletta, ecco Aristide, che da ora in poi chiamerò per comodità A.
Titolare dell'Agenzia, mio coetaneo, bel tipo, sicuramente vincente.
Presenta il progetto della sua Azienda, una florida realtà del settore, operante per i marchi Fire, InfoViale e LENE.
Si tratta di vendere contratti di servizi (Telecomunicazioni, Energia e Gas del mercato libero) alle Aziende.
Faccio al caso suo, quindi mi chiede di pensarci un pò e poi dargli disponibilità, io per correttezza nei confronti del mio (allora) mandatario, chiedo alcune settimane per chiudere senza traumi la collaborazione.
Così, all'inizio di Giugno, mi reco presso la sede della società, pronto a trascorrere 2 settimane "FULL IMMERSION" di corso On-Field sull'argomento.
Bravo io, bravo il mio mentore, 2 settimane dopo avevo già "fuso" il Know-How acquisito in anni di Informatica con il recente Know-How del mondo TLC. E soprattutto avevo imparato una tecnica di vendita fino ad allora mai utilizzata, fatta di intense gestualità e grandi emozioni.
Questo, unito alla preparazione ricevuta, mi permise di ottenere un effetto sorprendente! ...